Il controllo/monitoraggio remoto dei pazienti e dei dispositivi impiantabili: dalla verifica elettrica del “device” alla gestione clinica del paziente che ne è portatore

Il controllo/monitoraggio remoto dei pazienti e dei dispositivi impiantabili: dalla verifica elettrica del “device” alla gestione clinica del paziente che ne è portatore

RAZIONALE
La finalità del Corso è rendere autonoma il personale dedicato ai controlli dei dispositivi impiantabili nella gestione dei “device” e dei pazienti, sia in relazione alle verifiche da effettuare in ospedale, sia in relazione al controllo/ monitoraggio remoto dei dispositivi e dei pazienti.

Il Corso prevede un approfondimento di tutti i sistemi di monitoraggio e di tutti i dispositivi impiantabili (antibradicardici, antitachicardici, dedicati al monitoraggio) delle varie industrie che li producono e li commercializzano.
Al termine di ciascun blocco di incontri, sarà effettuato un test dì valutazione dell’apprendimento realizzato.

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott. Gabriele Zanotto
Responsabile, U.F.S. di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione della U.O.C. di Cardiologia, Presidio Ospedaliero di Legnago,
ULSS 9 Scaligera.

DOCENTI
Dott. Gabriele Zanotto
Responsabile, U.F.S. di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione della U.O.C. di Cardiologia, Presidio Ospedaliero di Legnago,
ULSS 9 Scaligera.

Dr.ssa Elena Cassinadri
Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Libero-Professionista.

Dr.ssa Irene Dotti
Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare Libero-Professionista.

Dr.ssa Anna Venturato
Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare in tirocinio volontario presso l’Ospedale di Legnago.

MAIN TOPICS

  • IMPIANTO PACEMAKER
tecnica base impianto, immagini radiologiche, test PSA, programmazione base, siti alternativi stimolazione RV, discussione di casi clinici di pazienti con Pacemaker.
  • GESTIONE DEI PAZIENTI CON PACEMAKER
Follow-up in ambulatorio
programmatore, modalità di stimolazione, test elettrici.
Follow-up
in remoto componenti del sito, arruolamento del paziente, consegna trasmettitore.
  • IMPIANTO ICD
caratteristiche cateteri da defibrillazione.
Follow-up in ambulatorio (configurazione zone tachi e terapie)
Follow-up in remoto (differenza controllo/monitoraggio)
discussione di casi clinici di pazienti con ICD, gestione dei pazienti con ICD.
  • LOOP RECORDER
indicazioni, tecniche d’impianto, caratteristiche e gestione.
  • IMPIANTO CRT
tecnica incannulazione, seno coronarico, materiali EC LV, test EC LV.
Follow-up in ambulatorio
misure EC LV (troubleshooting: stimolazione diaframmatica, anodica, ecc.).
Follow-up in remoto
diagnostica clinica, Troubleshooting elettrici, clinici o di programmazione e follow-up in remoto
  • STRUTTURAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI CONTROLLO/ MONITORAGGIO REMOTO
attività quotidiana, allarmi vs trasmissioni programmate, gestione problematiche legate al monitor.
  • GESTIONE DEGLI ALLARMI
organizzazione protocollo allarmi gialli/rossi, casi clinici con allarmi elettrici.
Gestione FA: sinergie remoto
organizzazione per la gestione dell’FA nuova insorgenza vs FA nota.

INFORMAZIONI GENERALI
I main topics saranno selezionati in base alle esigenze formative degli interessati, e trattati in incontri di 1 ora ciascuno. Potranno inoltre essere organizzati Corsi su argomenti diversi, indicati dai partecipanti. A tale scopo, i professionisti sanitari interessati potranno inviare una specifica richiesta via mail alla Segreteria Organizzativa che, dopo averne valutato la fattibilità insieme alla Segreteria Scientifica, provvederà alla formalizzazione del corso pubblicandone sul proprio sito le date e gli argomenti.

DESTINATARI
I Corsi FAD sono destinati a professionisti sanitari (Cardiologi, Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Medici Specializzandi, Infermieri, altri specialisti interessati alle tematiche trattate), operanti su tutto il territorio nazionale e/o a personale tecnico delle Aziende.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Ogni Corso si attiverà con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 20. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, sarà posticipata la data di attivazione. Le date e gli argomenti trattati in ciascun incontro saranno pubblicati ogni 1° giorno del mese sul sito www.focusoncieds.it Entro 7 giorni dalla data dell’evento, i professionisti interessati dovranno inviare una mail di richiesta iscrizione alla Segreteria Organizzativa, che fornirà successiva conferma e le indicazioni per accedere al modulo richiesto.

Durata totale:Dal 01/10/2018 al 30/06/2019

Numero posti:20

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da Start Promotion Eventi Srl

Indirizzo: Via Mauro Macchi, 50
20124 - Milano (Mi)

Telefono: 0267071383

Fax: 0267072294

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